giovedì 11 febbraio 2016

Oscar 2016: riuscirà Di Caprio ad ottenere il suo primo e tanto desiderato Oscar?


Si avvicina la cerimonia più attesa nel mondo cinematografico. Mancano ormai pochi giorni alla consegna degli Academy Awards, il premio più ambito per attori, registi e produttori, meglio conosciuto come Oscar.


L’evento si terrà il 28 febbraio a Los Angeles, al Dolby Theatre e a condurre questa edizione (l’88esima) sarà Chris Rock alla seconda presenza in questo ruolo, dopo aver presentato la 77esima edizione, quella del 2005 che vide trionfare come migliore attore protagonista Jamie Foxx, per la sua grandissima performance interpretativa nei panni di Ray Charles nel film Ray di Taylord Hackford.
Tanti i film in corsa per aggiudicarsi i vari premi, tutti di pregevole fattura.

The Revenant – Redivivo (trailer qui) è il film che si è aggiudicato più nominations con ben 12 candidature tra cui quella di Leonardo Di Caprio come migliore attore protagonista. L’ennesima nominations in questa categoria dopo quelle ricevute nel 2005 con The Aviator, nel 2007 con Blood Diamond e l’ultima lo scorso anno con The Wolf of Wall Street. Nominations, che purtroppo non hanno mai portato Di Caprio a raggiungere questo tanto agognato traguardo.
Quest’anno il nostro Di Caprio avrà un’altra chance, l’ennesima, per provare a portare a casa quella piccola statuetta mai ottenuta e tanto ambita.

Dopo la vittoria del Golden Globe come Miglior Attore in un Film Drammatico, molti danno quasi per scontata la vittoria di Leonardo Di Caprio agli Oscar 2016. Ma a contendergli lo scettro di Miglior Attore Protagonista ci sono attori altrettanto bravi e che anche loro si sono esibiti in performance davvero straordinarie.

In primis, Bryan Cranston, amatissimo dal pubblico e salito alla ribalta grazie alla straordinaria interpretazione del Prof. Walter White alias Heisenberg nella pluripremiata serie TV “Breaking Bad”, grazie alla quale si è aggiudicato ben quattro Emmy Awards e un Golden Globe nel 2014. Cranston quest’anno, dopo essersi piazzato al secondo posto al Golden Globe (proprio dietro Di Caprio) è riuscito ad ottenere la nominations come Miglior Attore Protagonista con il film L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (trailer qui) per l’interpretazione appunto di Dalton Trumbo, famoso sceneggiatore statunitense che all’apice del successo fu costretto ad iniziare una lotta contro il governo americano che lo inserì nella lista nera a causa delle sue simpatie comuniste e fu condannato a 11 anni di prigione.

Un altro pretendente per la vittoria dell’Oscar 2016 è l'attore tedesco Michael Fassbender che vediamo nei panni di un affascinante quanto enigmatico "Steve Jobs" (trailer qui), film biografico che ripercorre alcuni passaggi fondamentali della carriera del fondatore di Apple. Un'interpretazione straordinaria del "genio che ha cambiato il mondo" che ci mostra anche la parte "umana" nel burrascoso rapporto con la figlia Lisa.




Nella corsa all'Oscar, Di Caprio deve vedersela anche con il suo carissimo amico Matt Damon. L'attore statunitense, che abbiamo visto come antagonista appunto di Di Caprio nel film di Martin Scorsese "The Departed - Il bene e il male" 
e nella bellissima saga di spionaggio "Bourne", ha ricevuto la nomination agli Academy Awards per aver interpretato l'astronauta Mark Watney nel film "Sopravvissuto - The Martian" (trailer qui) creato dal genio del maestro dello Sci-fi Ridley Scott.
In una missione su Marte, durante una tempesta di sabbia Mark Watney viene colpito da alcuni detriti, viene dato per morto e viene abbandonato dalla sua equipe, in realtà riesce a sopravvivere e si ritrova a combattere contro le ostilità e le sterilità del pianeta Marte ricorrendo al suo ingegno e alle sue conoscenze di botanica e ingegneria meccanica. Un divertito e divertente Matt Damon, durante la sua missione di sopravvivenza, riesce a trasportarci per due ore in questo suo viaggio atipico nel pianeta rosso.

Infine l'ultimo, ma non meno importante, candidato all'Oscar come Migliore Attore Protagonista del 2016 è Eddie Redmayne, che dopo aver ricevuto il riconoscimento come miglior attore del 2015 con l'interpretazione di Stephen Hawking in "La teoria del tutto" vuole ripetersi quest'anno con il film che per la prima volta nella storia del cinema affronta il delicato tema della transessualità, stiamo parlando di "The Danish Girl" (trailer qui). Il film, diretto da Tom Hooper (miglior regista nel 2011 con "Il discorso del Re"), è tratto da una storia vera, ovvero quella del primo transgender. L'interpretazione di Redmayne è straordinaria, riesce ad immedesimarsi magnificamente nei panni di Lili Elbe (prima Einar Wegener), un ruolo non facile visto che si tratta del primo uomo al mondo a sperimentare la riassegnazione sessuale tramite, prima operazione di orchiectomia e rimozione del pene, e poi varie operazioni per trapiantare ovaie e utero.

Insomma la corsa all'Oscar 2016 come Miglior Attore Protagonista quest'anno sarà molto dura per il nostro Di Caprio, che dovrà tenere testa alle eccezionali interpretazioni dei vari attori sopra citati. Chissà se basteranno le varie prove estreme che ha dovuto affrontare Di Caprio durante le riprese di The Revenant.




Nessun commento:

Posta un commento